Il reselling, in cosa consiste questa strategia di marketing
Il 21 Settembre 2022 da LudovicaIl reselling è una strategia economica e di marketing molto in voga usata dalle aziende, soprattutto per vendere scarpe. Si tratta di rivendere un articolo ad un prezzo maggiorato di mercato. Rivendere a prezzo maggiorato significa definire il prezzo di un bene materiali, spesso prodotto in quantità limitata, in relazione ai suoi costi di produzione ed alla domanda della maggioranza dei clienti.
La strategia perfetta per indurre all’acquisto i patiti delle grandi firme
Il reselling è una dinamica economica che gioca molto sulla psicologia dei clienti. Si presenta non solo come una sorte di urgenza di acquisto ma anche come una seconda e ultima possibilità verso tutti i clienti che non hanno fatto in tempo o, comunque, non sono riusciti a conquistarsi un paio di un prezioso articolo di una collezione limited edition. Il patito delle ultime tendenze o di un determinato e specifico brand di moda, ci tiene particolarmente a vivere quel rapporto privilegiato e di esclusività con i brand, possedendo pezzi unici che il resto della massa non ha potuto comprare in tempo o non ha potuto acquistare per mancanza di soldi. In virtù di quanto scritto, l’esperto di moda non potrebbe sopportare l’idea di non essere riuscito ad acquistare in tempo un indumento con produzione ed edizione limitata e, di conseguenza, è alla ricerca di qualche rivenditore. La strategia si pone come obiettivo di vendita la trasmissione del senso di unicità e di urgenza al cliente, tanto da indurlo a non curarsi di nessun tetto di prezzo e, anzi, di essere addirittura contento di aver acquistato un paio di scarpe ad un prezzo eccessivamente superiore rispetto quello iniziale. L’obiettivo, in questo caso, non deve essere il guadagno ma l’acquisto in sé, costi quel che costi! Tante persone hanno compreso questa dinamica psicologica dei clienti e sono riusciti a guadagnare grandi somme di denaro.
Perché il mercato del reselling funziona con il mondo delle scarpe
Il mercato del reselling è nato in America, si è diffuso in Europa e man mano è giunto qui in Italia. Opera su diversi fronti commerciali ma specialmente su quello delle scarpe e, in particolare, delle sneakers. La chiave del suo successo è molto semplice: le sneakers sono le scarpe più amate e ambite dalla Generazione Z che, di conseguenza, farebbe di tutto per indossarne un paio al piede ed omologarsi così alla massa. Le sneakers, non a caso, sono il modello inteso come cavallo di battaglia e più proposto dalle grandi firme mondiali di genere sportivo. Le sneakers, di fatto, sono sportive perché derivano dall’abbigliamento streetwear, nato negli anni ’90 in America nei contesti dell’hip-hop e dell’underground. Indicano un modo di essere, una filosofia di vita ben sposata dai più giovani che, appunto, corrono dietro le mode e le proposte del momento ed adorano differenziarsi con modelli unici da poter sfoggiare con fierezza, possedendo la consapevolezza che difficilmente li vedranno indossati ai piedi di altri coetanei. Un ragazzino darebbe via tutti i suoi risparmi per poter comprare un tanto amato modello di scarpe e, senza piangerci su, si riferirebbe ad un reseller.
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