Promuovere un ristorante su Instagram
Il 19 Settembre 2022 da LudovicaSiamo sempre più circondati dalla tecnologia. A nostra disposizione abbiamo una serie di dispositivi che ci permettono di restare connessi con il mondo intero semplicemente facendo “click” sullo schermo. In questo frangente è opportuno inserire i social network. Le piattaforme di condivisone di contenuti sono il fulcro delle giornate dei più giovani e degli adulti, che passano sempre più tempo a scrollare lo schermo alla ricerca di qualcosa di interessante.
Per quanto l’intrattenimento sia la funzione principali, oggi i social sono anche uno strumento di lavoro. Infatti qualsiasi agenzia web marketing li utilizzano per spingere prodotti o nuovi influencer. La vasta gamma di persone che affollano le piattaforme permette a qualsiasi contenuto di andare virale, ecco perché sono molto importanti per pubblicizzare quello che si fa, come nel caso di un ristorante.
Instagram, il social perfetto per il tuo ristorante
Quando parliamo di social network, sicuramente quello più utile per sponsorizzare il proprio ristorante è Instagram. La popolare piattaforma di condivisione foto è un must all’interno del settore e vanta una community molto vasta, il che permette a chiunque di poter dire la sua e ricevere dei feedback.
Oggi è importante impostare una campagna di sponsorizzazione sui social e avere un profilo curato, attivo e ricco di informazioni di ciò che si offre permette ai nuovi clienti di poter essere attratti dal locale. Certamente la presenza sui social aiuta alla crescita del business, ma apre la porta anche a effetti negativi come le cattive recensioni. Insomma si deve essere pronti a tutto.
Sono tanti, però, gli effetti positivi che si possono avere quando si sceglie di promuovere il proprio locale sui social e in particolar modo su Instagram, come popolarità e autorevolezza.
Quando pubblicare e quali contenuti
Nell’immaginario collettivo delle persone si è sempre pensato che esistesse un orario perfetto per pubblicare un post, ragionando in base alle abitudini delle persone. In realtà l’algoritmo di Instagram non funziona ad orari, ma quello che conta è il contenuto! Tutto deve essere d’interesse per chi ci segue e chi ci seguirà, poi ovviamente non evitate alle 2 di notte, ma il range dev’essere dalla mattina fino a ora di cena.
Una volta quindi scelto quando pubblicare c’è bisogno di un post, andando quindi a creare il nostro contenuto. Per come fare una perfetta foto ne parliamo dopo, in questo caso è opportuno scegliere come veicolare il proprio messaggio, in quanto a disposizione ci sono tre opzioni:
- il post singolo, quindi un solo piatto da promuovere, aggiungendo il luogo;
- un carosello, con le foto del piatto e successivamente dei singoli ingredienti, o più semplicemente visto da altre angolazioni;
- Reel, dove si può raccontare la preparazione e i prodotti utilizzati.
Non dimenticare gli hashtag, aiutano a etichettare la foto, rendendola più facile da trovare.
Come fare una foto perfetta
Ovviamente l’occhio vuole la sua parte e visto che siamo sul social delle immagini, la foto dev’essere di alta qualità. Nella nostra epoca non conta avere una buona macchina fotografica per scattare foto professionali, ormai anche i cellulari sono attrezzati per far sembrare i piatti dei veri e propri quadri da esposizione. Prima di scattare controlla bene l’angolazione (per i piatti si predilige fare foto dall’alto, in modo da riprendere tutti gli ingredienti) e soprattutto la luce, più è naturale, meglio è. Niente filtri, rovinerebbero i colori del piatto, meglio optare per il naturale, da sempre l’arma vincente per ogni cosa.
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